domenica 2 marzo 2014

Seguendo il mito di Dracula #2


Ho appena finito un libro che riprende la famosa figura del Conte Dracula, sto parlando di "Il discepolo" di Elizabeth Kostova.
E' un libro che mi ha colpito positivamente e quindi ho pensato di parlarvene.
Ma prima di tutto ecco un piccolo riassunto della trama.

Trama: Una notte, curiosando nella biblioteca del padre, una ragazza fa una strana scoperta: un fascio di vecchie lettere indirizzate "Al mio caro e sfortunato successore". E, accanto alle lettere, un libro ancora più strano, dalle pagine completamente bianche eccetto quelle centrali, raffiguranti un drago e la scritta "Drakulya". Quel libro è la chiave d'accesso a un mistero - e a un orrore - sepolti nelle profondità della storia. Nei secoli, generazioni di studiosi hanno tentato di decifrarne l'enigma e di scoprire la verità sul conte Vlad III detto l'Impalatore, principe nella Valacchia medioevale, paladino della Cristianità contro le orde degli invasori ottomani. Ora tocca alla giovane proseguire la ricerca, nell'intento di scoprire qualcosa del passato della sua famiglia e di salvare chi le sta a cuore...

Mio piccolo commento: Come ho detto, questo libro mi ha colpito abbastanza positivamente, forse soprattutto perché mi aspettavo tutt'altro. Credevo fosse uno dei tanti libri sui vampiri pubblicati sulla scia di Twilight e per questo motivo non ho iniziato a leggerlo appena l'ho comprato, ma l'ho lasciato sullo scaffale a prendere polvere per un bel po'.
Non è il solito libro su vampiri violenti assetati di sangue, su cacciatrici che combattono il male o su ragazzine che rimangono affascinate e si innamorano di tenebrosi vampiri che rinnegano la loro natura.
E' innanzitutto un libro storico: vengono analizzate le vicende storiche dell'est Europa ai tempi di Vlad Tepes, vengono narrate antiche leggende e vengono ripercorsi i luoghi che hanno davvero visto questo malvagio personaggio storico all'opera contro gli invasori turchi. Il sovrannaturale fa da sfondo a tutto ciò, la vera protagonista del libro è la storia.
Sebbene la maggior parte del libro sia quindi un ripercorrere le tappe della vita di Vlad, alias Dracula, non per questo risulta noioso.
Tra leggende, documenti storici e visite ad antichi monasteri e castelli, la storia è piena di misteri e di suspence. Riesce ad essere davvero inquietante senza bisogno di eclatanti scene di lotta o di elementi particolarmente macabri.
Infine, forse il finale poteva essere migliore, ma è comunque ben scritto e coerente con il resto del libro.
Quindi gli do un bel voto di 4/5 e ve lo consiglio!

2 commenti: